Modellistica Capi Abbigliamento e Confezione

L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche che consentono di realizzare modelli, salvaguardando l’idea moda, garantendo la vestibilità del capo e i vincoli di economicità dell’impresa. 
In particolare, questa figura professionale deve, oltre a elaborare il modello ideato dallo stilista sulla base delle tendenze moda correnti, saper effettuare le prove per eventuali correzioni, sovrintendere alla realizzazione del prototipo e garantire la riproducibilità industriale. 
Il Modellista industriale interpreta e realizza le idee dello stilista, le traduce in capi alla moda che costituiscono la base lavorativa per un'intera stagione di un'azienda di confezioni. 

Il modellista industriale può lavorare in aziende piccole,medie e grandi di confezione, maglieria, pellicceria, corsetteria, per la realizzazione di capi da uomo, donna, bambino e baby. Può iniziare una attività inaugurando un proprio atelier lavorando su misure dirette del singolo cliente.

Il modellista tradurrà l’idea progetto dello stilista in disegno piano (cartamodello) e con tecnica tridimensionale applicando le  misure proporzionali del corpo umano. Il modellista deve saper  realizzare un modello base  e trasformarlo seguendo  i motivi e le linee dei figurini dettati dal  “ fenomeno moda “. 

Deve cercare di contenere i costi del prodotto (consumo dei materiali, facilità di produzione e possibilmente  semplificazione di operazioni). 
Con questo programma specialistico oltre a dimostrare la sua idea virtuale saprà predisporre il piazzamento  dei modelli sui tessuti,  consentendo così all’azienda per cui opera di economizzare notevole quantità di stoffa  (gli sprechi  si evitano nel momento in cui si procede alla realizzazione del campionario). 

AMMISSIONE AL CORSO
 
Al corso sono ammesse persone più o meno giovani previo colloquio attitudinale. 

MATERIALE DIDATTICO
In dotazione: accessori, testi, dispense cartacee o su CD-ROM edite da Accademia del Made in Italy . (Pubblicazioni   preparate  dai docenti e limitate ad  uso interno). 

INSEGNAMENTO
E’ affidato  a  docenti  di provata  capacità ed esperienza nel settore. E’ individuale garantendo ai partecipanti tempi personalizzati di apprendimento.

ATTESTATO FINALE
A chi sostiene  e supera la  tesi  finale del corso viene rilasciato il Diploma al Corso di“MODELLISTA”riconosciuto  nel mondo del lavoro industriale. 

SPECIALIZZAZIONI

Le specializzazioni in Modellista di Moda sono:

Donna, 
Uomo, 
Casual, 
Baby, 
Alta Moda, 
Intimo, 
Corsetteria, 
Pelletteria, 
Linea Mare, 
Camiceria, 
Sportsweare