Fashion Design

Il Corso in Fashion Design si sviluppa in 8 mesi intensivi ed è un percorso fantastico che ti porterà ad essere un esperto/a nel sistema Moda.

Questo Corso è rivolto a tutti.

E' richiesta solamente una grande passione per la moda e voglia di mettersi in gioco. Al resto ci pensiamo noi.

Se ritieni di avere queste due caratteristiche allora potresti essere il/la prossimo/a partecipante.

Il corso è articolato in lezioni bisettimanali il Lunedì e Mercoledì dalle 20.00 alle 23.00. Inizio Marzo 2024, termine Febbraio 2025.

Il Corso vuole formare una figura professionale altamente qualificata, in grado di gestire la ricerca stilistica nel sistema moda.

Oggi le aziende devono soddisfare una domanda di mercato interna ed internazionale sempre più diversificata per qualità, gusto estetico, prezzo e finalità d’uso. Di conseguenza le semplici funzioni dello stilista di moda si sono arricchite e articolate con le più complesse conoscenze del prodotto.

Alla fine del corso lo studente è in grado di inserirsi nell’azienda del settore moda agendo nei reparti creativi permettendo alle aziende di incrementare al massimo la propria qualità.

Gli studenti verranno guidati da professionisti del settore che li introdurranno al sistema moda, studiando la nascita delle tendenze e lo sviluppo di un campionario aziendale che consentirà di comprenderne i meccanismi.

Completerà il percorso l’elaborazione di una collezione che partirà con una fase progettuale, una esecutiva con figurini e schede tecniche, una grafica che permetterà di completare il progetto di collezione.

Il percorso formativo sarà suddiviso in diverse aree propedeutiche che prepareranno lo studente a creare un proprio archivio personale con i lavori svolti durante il corso in linea con le tecniche che vengono attualmente utilizzate nelle aziende di moda italiane.

Il corso viene svolto a Treviso nel centro della città, comodissimo per l'uso di mezzi pubblici o se arrivi in bicicletta.


Siamo a due passi da importanti show-room ed aziende di moda che spesso ci accolgono per visionare le ultime tendenze.

Info sede

Via Zorzetto, 20
31100 Treviso

tel 0422.440188
treviso@madeinitalyacademy.com


Corso Fashion Design

Inizio 18 Marzo 2024

Posti disponibili
10

Programma

FASHION DESIGN

Il corso si sviluppa in 180 ore per un totale di   60 lezioni distribuite nell’arco di 1 anno.
Il programma è composto da 4 moduli, che in modo crescente ti permetteranno di apprendere i metodi e gli strumenti dello stilista, ma soprattutto di sperimentare le tue idee.
Al termine di ogni modulo è prevista una prova per scoprire assieme su cosa lavorare di più ed i tuoi punti di forza.
Con l’esame finale andrai a presentare una collezione di capi completamente ideata da te, che risponda alle richieste del mercato.

Modulo 1 
Introduzione al Fashion Design
Nel primo modulo andremo a studiare la storia della moda ed esplorare il concetto della brand identity per imparare le tecniche di ricerca di stile.
Parallelamente inizieremo a lavorare sul disegno dei figurini per rappresentare una collezione e con merceologia tessile apriremo il grande tema dei tessuti.

Modulo 2 
Dal Figurino al Progetto
Nel secondo modulo approfondiremo le tecniche di rappresentazione del figurino, esplorando le varie tipologie per arrivare al figurino tecnico.
In questo momento del programma impareremo inoltre a creare una illustrazione di moda per dare un taglio più artistico ed esprimere meglio lo stile che vogliamo proporre. 

Modulo 3 
Progettazione e Tecniche Aziendali
Arrivati a questo punto inizieremo a portare i nostri progetti nel contesto aziendale conoscendo le varie figure professionali che lavorano per la realizzazione di una collezione.
In questa fase approfondiremo le conoscenze sui tessuti e sulla costruzione di un capo per dare ulteriore dettaglio ai progetti.

Modulo 4
Dal Figurino al Progetto
Come ultimo step del programma andremo ad imparare a digitalizzare il lavoro con i software di grafica per creare disegni di stampa e completare la realizzazione dello studio di una collezione.
Al termine di questo ultimo modulo non ti resterà altro che dimostrarci tutta la tua creatività e progettualità nell’esame finale.

Starter Kit
All’inizio del corso ti verrà consegnato uno starter-kit comprensivo del materiale di cancelleria quale: fogli, penne, matite, pastelli (Caran d’ache), pennarelli marker.
Per seguire le lezioni in classe ma anche a casa per fare pratica, la scuola richiede che tu abbia a disposizione un computer portatile con installati i seguenti programmi adobe: Photoshop, Illustrator ed Indesign.
Il computer ed i programmi non vengono forniti dalla scuola con l’iscrizione al corso.

I Numeri

Trovano lavoro dopo il Corso

Lezioni Teoriche

Lezioni Pratiche

Creatività

Non solo scuola!

Le lezioni sono molto pratiche dove incontri professionisti del settore, studio merceologico e creazione di collezzioni si mescolano in continuazione. Questo per rendere l'apprendimento piu stimolante, facilitato e divertente.

Durante il corso imparerai la distinzione di stili stilistici e la storia del costume fino ai giorni nostri. Imparerai a fare ricerca di tessuti, a creare una collezione da un mood, a rendere la tua collezione viva con lo studio della sartoria.

Incontreremo diversi aziende del settore a scuola o presso le loro aziende. Visiteremo show room di eccellenza e avremo la possibilità di capire il processo di qualità del prodotto.

Non è necessaria nessuna preparazione particolare. Avere però una buona confidenza con il computer aiuta molto.

È indispensabile invece essere molto curiosi ed appassionati al mondo della moda e della creatività.

Obietto del Corso:
Il corso prepara la  figura di Stilista di moda, una figura professionale altamente qualificata, in grado di gestire sia la ricerca stilistica che il processo creativo. 
Alla fine del corso sarai in grado di inserirti nell’azienda del settore moda agendo nei reparti dal creativo al settore marketing permettendo alle aziende di incrementare ulteriormente il proprio fatturato migliorando al massimo la propria qualità.

Retta da € 490,00 iva compresa al mese

Inizio  Marzo 2023 

 

Laura

"...dopo il Corso ho potuto da subito interfacciarmi con il mondo aziendale ed è stato fantastico. Il corso è altamente specializzante e i docenti sono molto preparati. Ottima preparazione nella parte stilistica."

Marica

"Un percorso che mi ha permesso di lavorare nella moda come ho sempre desiderato."

Valentina

"Sono riuscita a creare le mie prime collezioni incredibili". Non pensavo ma mi sono appassionata moltissimo a questo mondo".